Piccola guida per i genitori nel primo anno di vita del bambino



Il primo anno di genitorialità, specie se sei un genitore alle prime armi, è spesso entusiasmante quanto impegnativo.
Si è spesso inclini a voler dedicare la maggior parte del tempo al proprio bambino e inevitabilmente il  rapporto col partner e la famiglia è fortemente influenzato da questa nuova realtà.
Spesso il primo anno è ricco di emozioni, sfide, gratificazioni ma questo cambiamento ha bisogno anche di supporto e un pò di abilità per uscirne al meglio:


1- DORMIRE
Con un nuovo bambino molte cose saranno emozionanti quanto travolgenti, abbinate alla mancanza di sonno, possono creare un disagio importante, dormirai di meno e anche quando riuscirai a dormire, numerose e inevitabili saranno le interruzioni notturne per le varie poppate e i cambi pannolino, per questo accettare fin da subito di poter avere giornate no o essere più nervose del solito,  può davvero fare la differenza.
Poiché la mancanza di sonno può influenzare in maniera importante salute e psiche, dare la priorità ad un sonnellino o a una doccia calda, o a qualunque cosa ti faccia stare meglio, può essere la migliore decisione della giornata.

2 - ACCETTARE AIUTO DA PARTE DI PERSONE O PRODOTTI
Se qualcuno di cui vi fidate si offre di aiutarvi, non respingetela.
Non è necessario fare tutto il lavoro da soli.
Permettete ai vostri amici o familiari di prendersi cura del vostro bambino, in modo che voi possiate riposare o pulire la casa o meglio ancora uscire un pò da sole, fare una seduta dal parrucchiere o dall'estetista o più semplicemente uscire per un caffè con le amiche, potrete cosi ricaricare le batterie.
Altra cosa importante è usufruire di tutta la tecnologia e gli strumenti che ti possono semplificare la vita: dal camminatore al passeggino. dal tiralatte elettrico al microonde, fino ai robot da cucina per le prime pappe. Più semplice ancora le pappe pronte, ormai molto conosciute, affidabili e nutrienti.
Voglio metter in questo consiglio anche il ciuccio!!
Demonizzato da molti, amato dai più, posso solo dire che io l'ho stra-usato senza rimpianti o rimorsi e che quando è arrivato il tempo di toglierlo, tutto è stato fisiologico e naturale.

3 - PIANIFICARE IL TEMPO
Anche se con un bambino piccolo non è possibile pianificare tutto, è fondamentare essere comunque più organizzate possibile.
Il metodo più semplice è quella della LISTA, (di cui io sono grande fan),  l'elenco di cose che si desidera fare durante la settimana e in quali giorni. Dalle cose più banali come fare una telefonata o l'acquisto di qualcosa, fino agli appuntamenti più importanti.
Senza richiedere troppo a se stesse...

4 - TROVARE TEMPO PER IL DIVERTIMENTO
Uscire a cena con gli amici, fare shopping, andare al cinema lasciando magari il latte pronto in un biberon per la persona che vi darà una mano, senza sensi di colpa o particolare apprensione, vi darà l'energia per il giorno successivo.
Io ne ho approfittato quando mi è stata data l'occasione e ha sempre fatto la differenza.
Questo è uno degli aspetti che molti genitori alle prese col primo anno di vita del bambino, spesso trascurano ma è invece tra le cose più importanti da fare.

5 - CERCA SUPPORTO
Ricordate che ogni problema che state attraversando con il vostro bambino, probabilmente è già stato sperimentato da qualcun altro. Puoi trovare informazioni su libri, riviste, blog on line. Stessa cosa per le notizie in rete, forum di mamme e genitorialità,  dove neo-genitori come voi raccontano le proprie esperienze.
Ci tengo ad escludere un pò da questa tipo di ricerca, le questioni riguardanti la salute del bambino,  fidatevi SOLO del vostro medico o di uno specialista se ne aveste bisogno.

Insomma il primo anno di vita potrà essere un pò più semplice con un pizzico di aiuto.
Rimango dell'opinione sempre e comunque che quasi sempre, l'istinto di una mamma è una delle principali fonti di successo per questo periodo meraviglioso e delicatissimo.
Voi come ve la cavate?




Commenti