IL NATALE IN AUSTRALIA

Il periodo di Natale in Australia coincide con il periodo delle vacanze estive, in un clima ed un'atmosfera molte differenti da quelle cui siamo abituati.


TRADIZIONI
Le loro tradizioni sono identiche a quelle Anglosassoni, renne e slitte comprese, ma trovandosi in piena stagione estiva, (le temperature australiane di questo periodo possono aggirarsi tra i 30° e i 40° a seconda di dove vi trovate), gli australiani si ritrovano a mangiare piatti tipicamente invernali "sotto l'ombrellone". Il Natale dunque si festeggia con tutta la famiglia ma all'aperto, dove non è raro trovare surfisti con tanto di sacco dei doni e cappellino da Babbo Natale o ragazze in Bikini rosso natalizio, un po' come il nostro Ferragosto.


DECORAZIONI
Per quel che riguarda le decorazioni, si usa appendere ghirlande di fiori sulle porte,  ma con varianti di piante del luogo come Palme, alberi di Banani e di Eucalypto decorati a festa con campanelli in ogni dove, addobbare  i giardini con alberi di Natale e luminarie che però rendono poco perché la luce del giorno è presente fino alle dieci di sera.



MENU DI NATALE
Il pasto più importante è il pranzo di Natale che mescola grigliate a base di pesce, gamberi e scampi insieme al cibo tradizionale inglese come il tacchino  ripieno con salsa di mirtilli, prosciutto e carne di maiale arrosto.
Il dolce natalizio più famoso è il Pudding. L'impasto viene mescolato a turno dai membri della famiglia affidandogli un desiderio. Nell'impasto viene poi inserita una monetina che garantirà fortuna e ricchezza a chi la troverà nella propria porzione.
Un'altra tradizione inglese presente in Australia sono i Christmas Crackers a decorare il lato del piatto. Il Christmas Cracker è un tubo di cartone avvolto nella carta regalo, chiuso ai lati come fosse una caramella. All'interno i commensali troveranno: un "Botto", (che scoppia tirando le estremità), una coroncina di carta da indossare con una barzelletta o un indovinello e piccoli dolcetti o regalini.


BAMBINI
In piene vacanze estive i bambini potranno godere di fuochi d'artificio, cori e festicciole organizzati dalle scuole, poiché molti di loro non hanno mai visto la neve se non in fotografia, anche i canti natalizi che parlano di gelido inverno e manti di neve si adeguano, trasformando i canti. Per esempio  le renne vengono sostituite da simpatici canguri.



Commenti