IL NATALE IN ALASKA

L'anno scorso ho raccontato un po' in generale come si festeggia il Natale nei Paesi nordici:
(Ecco a voi il link diretto per rileggerlo: 
<a href="http://mammachetrio.blogspot.it/2015/12/aspettando-il-natalenei-paesi-nordici.html">MAMMACHETRIO: ASPETTANDO IL NATALE..NEI PAESI NORDICI..</a>)

Quest'anno vorrei raccontarvi altre curiosità dal mondo del periodo natalizio iniziando dall' ALASKA.
E' una terra remota, solo in parte urbanizzata, la rete stradale è ridotta al minimo e in molte zone manca del tutto. La sua capitale Juneau è raggiungibile solo via aereo.
In questo luogo la natura regna sovrana con immense foreste e coste frastagliate dai fiordi.
Trovandosi vicino al Polo Nord gli inverni sono rigidissimi e possono sfiorare i -32° C.
In Alaska il Natale si festeggia il 25 dicembre ma i preparativi iniziano già dopo il giorno del Ringraziamento ed è usanza cantare e ballare per le strade.
L'aspetto principale dei festeggiamenti è l'intenso coinvolgimento dei bambini che si muovono in processione per le strade impugnando un bastone sulla cui sommità vi è una stella colorata o una lanterna che rappresenta la stella cometa, "inseguiti" dagli uomini di Erode che cercano di catturarla!
Nel loro girovagare passano di casa in casa, ( un po' come ad Halloween), intonando canti natalizi e ricevendo in cambio piccole somme di denaro e dolci.

In realtà l'Alaska ha un aspetto natalizio un po' tutto l'anno visto il clima, ma sotto il periodo delle feste raggiunge il suo apice con tantissime celebrazioni e attrazioni di cui si può godere se si ha la possibilità di visitare questo paese sotto il periodo di Natale o di viverci.
Per esempio famosissimi  il labirinto e gli scivoli fatti interamente di ghiaccio del Children Park. 
Sempre in questo periodo si potrà ammirare il concorso di sculture di ghiaccio.

Tutte le case riecheggiano di canti di Natale, da quelli religiosi a quelli più gioiosi, e il padrone di casa allieta la serata offrendo agli ospiti ciambelle d'acero, biscotti, canditi e le famose Piruk, in sostanza torte a base di pesce, ovviamente non manca mai il salmone affumicato; siamo pur sempre in Alaska!










In un paese così il Natale è sempre innevato e il cielo di un blu straordinario.






Commenti