6 MODI PER EVITARE LE BATTAGLIE QUANDO I BAMBINI DEVONO ANDARE A LETTO


Alla fine di una lunga giornata l'ultima cosa che un genitore vorrebbe fare è combattere con il proprio bambino per metterlo a dormire ma per molte famiglie il momento della nanna è fonte di stress quotidiano e ansia che culmina con una guerra in piena regola.

I genitori non vogliono altro che metterlo a letto e il bimbo non vuole altro che stare sveglio.

Spesso la battaglia sfinisce entrambi i fronti con genitori sempre più esasperati e bimbi sempre più nervosi perché stanchissimi.

Proviamo a vedere alcuni semplici consigli per terminare una volta per tutte questi momenti di stress:

1 - AVERE UNA ROUTINE COERENTE

Avete mai notato che i bambini amano leggere più e più volte sempre le stesse storie e gli stessi libri? I bambini amano la ripetizione e si divertono e tranquillizzano nell'anticipare ciò che succederà dopo.
Lo stesso vale per andare a dormire.
I bambini trovano conforto e serenità nella routine, quando questa routine è invariabile e costante offre ai bambini sentimenti di sicurezza e comfort. Una buona routine può essere quella di fare un bagno caldo prima di cena, mangiare e terminare la serata con attività tranquille come leggere un buon libro insieme, un biberon o una tazza di latte, un ultima chiacchiera correlata di coccole e STOP! Un bacio, rimboccare le coperte, spegnere la luce e....nanna! Più coerente e ripetitivo sarà questo momento e meno opposizioni avrete da parte del vostro bambino.


2- STABILIRE ABITUDINI SANE


Quando si parla di neonati l'ideale sarebbe non passare il tempo a cullarlo per farlo addormentare perché diventerà un'abitudine davvero faticosa. L'ideale sarebbe quella di mettere il piccolino nella culla quando ha già le palpebre pesanti ma è ancora sveglio. Crollerà per la stanchezza e si abituerà a farlo da solo.
Per i bimbi più grandicelli evitate di farli addormentare con la televisione, meglio un bel libro.
Le buone abitudini miglioreranno anche la qualità del sonno dei vostri bambini.

3 - EVITARE DI STIMOLARE TROPPO I BAMBINI PRIMA DI DORMIRE

A volte quando non si è visto il proprio bimbo per tutto il giorno si tende a concentrare in pochi istanti più giochi possibile ma questo li rende eccitati e difficili da calmare, meglio un gioco da tavolo o una lettura.

4 - FARE IN MODO CHE I BIMBI SIANO BEN RIPOSATI DURANTE LA GIORNATA

Spesso si tende a credere che evitando il riposino pomeridiano i bambini saranno più stanchi la sera e si addormenteranno più facilmente.
Niente di più falso!
Privare i bambini delle adeguate ore di sonno li renderà più nervosi e si farà molta più fatica ad addormentarli.
Non far fare ai bambini il sonnellino pomeridiano insomma peggiorerà anche il riposo notturno.

5 - CREARE LA GIUSTA ATMOSFERA NELLA SUA CAMERETTA

Per prima cosa la stanza deve essere ben arieggiata e non deve mai essere troppo calda.
Sicuramente avrete notato quante volte i bambini si addormentano più facilmente con i rumori di sottofondo e senza necessariamente essere al buio. Anzi, i piccoli rumori tranquillizzano i bambini sulla presenza di qualcuno. Quindi non preoccupatevi troppo per lo squillo del telefono o per la lavatrice accesa, purchè non siano rumori troppo forti andranno benissimo.

6  - ASSICURARSI CHE LE REGOLE PER LA NANNA SIANO UGUALI PER TUTTI

Che sia la mamma o il papà, i nonni o la tata, tutti dovrebbero seguire la stessa routine.
Se la mamma prova a dare un'abitudine per la nanna e il papà cambia gli orari o i gesti che devono accompagnare questo momento, si inviano al bambino messaggi contrastanti. Questo agiterà il bambino che non troverà la serenità necessaria per andare a nanna tranquillo. Cercate quindi di essere d'accordo e coerenti.

E VOI, COSA FATE PER METTERE A LETTO I VOSTRI BAMBINI?

Commenti