FRASI INCORAGGIANTI DA DIRE AI VOSTRI BAMBINI

Fai questo o fai quello, oppure Non fare quello, cosa stai facendo?, sono spesso frasi giornaliere ripetute ai nostri bambini, passiamo l'intera giornata a "ordinare" qualcosa.
Avete mai questa sensazione?
Io che sono una persona istintiva, mi sono chiesta spesso se utilizzando in modo diverso le parole, utilizzando frasi di incoraggiamento piuttosto che abbaiare ordini, avrei potuto ottenere un comportamento migliore e forse anche ispirare i miei figli ad utilizzare le buone maniere con maggior regolarità.

Leggendo argomenti sulla genitorialità positiva, emerge un concetto fondamentale:
"Il vero incoraggiamento si concentra sull'atto e non su colui che agisce".
Ecco quindi alcune frasi di incoraggiamento corrette positivo:

- Grazie per l'aiuto!
- Dovresti essere fiero di te stesso!
- Guarda il tuo miglioramento!
- Quel bel voto riflette il tuo duro lavoro!
- Hai lavorato davvero tantissimo per ottenere una stanza così pulita e in ordine!
- Grazie per avermi aiutato ad apparecchiare la tavola, hai fatto davvero la differenza!
- Ho notato che sei davvero molto paziente con il tuo fratellino!
- Cosa ne pensi?
- Questa è una domanda difficile, ma sono certa che sarai in gradi di capire la risposta!
- Guarda quanto sei arrivato lontano!
- Mi fido dl tuo giudizio!
- Amo stare con te!
- Le tue parole gentili mi hanno tirato fuori un sorriso!
- Questa è davvero una buona osservazione!
- Grazie per la collaborazione!
- Vedo che metti molta cura nel fare questo lavoro !
- Tu fai sembrare tutto più facile!
- Siamo proprio una squadra quando lavoriamo insieme!
- Per questo hai davvero un talento!

Allora questa settimana proviamo ad utilizzare questi incoraggiamenti positivi e vediamo quali cambiamenti positivi riusciremo ad ottenere con i nostri bambini.

E voi quali frasi incoraggianti usate?


Commenti