CREARE LA CAMERETTA PER UN BIMBO IN ARRIVO

Quando si tratta dei nostri bambini desideriamo il meglio.
Per l'arredo della sua prima cameretta, sia che siano arredi riciclati, prestati o nuovi, è necessario fare delle considerazioni non solo estetiche.
I neonati tendono a passare molto tempo nella nursery. 
Tra la notte, i vari pisolini, cambi tutine e pannolino o semplice intrattenimento potrebbero stare nella stessa stanza anche per 12 o più ore.


Nursery Ikea


LE PARETI:
Sia che optiate per la carta da pareti o per il colore alle pareti, cercate di scegliere prodotti Biologici per evitare che il vostro bimbo possa respirare sostanze nocive.



PAVIMENTI: 
Nel caso abbiate tappeti anche se non troppo grandi, è importante che siano sempre privi di polvere e che venga ripulito a vapore o in tintoria almeno una  volta al mese.
I tappeti e i tessili tendono ad accumulare polvere, contenere acari, sporcizia e allergeni che certamente non aiutano il bambino a respirare bene.
tappeto Lorena Canals


MOBILI:
Il semplice fatto di riciclare qualcosa, prendere in prestito o comprarlo di seconda mano, aiuta l'ambiente e anche il portafoglio.
Nel dover scegliere mobili nuovi, richiedete la certificazione sulle tinture, colle e materiali in generale, accertandovi che siano conformi all'utilizzo per neonati.

GIOCATTOLI:
Nella scelta dei giocattoli scegliere sempre quelli certificati e adatti all'età del vostro piccolo.
Più in generale è consigliabile evitare i giochi in plastica e preferire quelli in tessuto organico o legno che abbia una finitura naturale e atossica. Anche questi devono essere certificati in base all'età e privi di piccole parti che si possano staccare.
Lilliputiens


PRODOTTI PER L'IGIENE:
Cercate di scegliere sempre prodotti biologici e più naturali possibili. Alcuni hanno una "dicitura" naturale ma non lo sono più di tanto e parlo anche di marche famosissime specializzate in prodotti per bambini. Esistono comodissime App che aiutano a scegliere in caso di dubbio, scannerizzate il codice o inserite il nome del prodotte e vi dirà quanto sia davvero Bio o naturale ciò che state acquistando.
Una di queste è biotiful. Un' App che uso da tanto tempo e mi trovo benissimo. potrete scaricarla sul vostro telefono e sarete sempre aggiornati.

Commenti