Semplici mosse per non perdere tempo la mattina quando si hanno bambini

SEMPLICI MOSSE PER FAR PRIMA LA MATTINA
Siamo arrivati a quel periodo dell'anno in cui fuori fa' freddo ed è sempre più piacevole attardarsi nel letto, quei 5 minuti in più sotto le coperte per godersi ancora per un po' il tepore del letto si trasformano inspiegabilmente in 30 minuti abbastanza frequentemente.

Ecco allora pochi, semplici trucchi per rendere più rapida la preparazione mattutina quando si hanno dei bambini piccoli, spesso poco collaborativi, tenendo presente che come mamma punto a rendere autonomo il mio ometto:

- La prima cosa da fare è preparare tutto ciò che è abbigliamento o accessori come cappellino, sciarpa, calze, scarpe; già la sera prima, per non perdere tempo nel cercare abbinamenti di colore o altro.

Per l'igiene quotidiana invece:

- A volte basta fare una lista verbale telegrafica alla quale i vostri figli si abitueranno, in modo tale che abbiano bene in mente cosa devono fare, in quale ordine e cosa ancora hanno dimenticato di fare: "FACCIA-DENTI-CAPELLI?".
Questo per non dilungarsi in troppi discorsi  del tipo: "ti sei ricordato..?", "hai già fatto questo o quello?". Per evitare questa perdita di tempo su cose, se vogliamo, un po' "meccaniche", ecco che la lista telegrafica viene un po' in aiuto, (ovviamente qui si parla di bimbi un po' più grandicelli).

- Un'altra cosa molto pratica da fare per velocizzare i tempi di mattina è mettere tutto a portata dei bambini più piccoli già la sera prima,  a noi porterà via pochi secondi ma i bambini potrebbero metterci davvero parecchi minuti se lo facessero da soli:
il dispenser del sapone o la saponetta sono spesso accanto ai rubinetti, dove un bimbo in età prescolare non arriva sicuramente, quindi la sera, spostate il sapone più vicino al bordo del lavandino in modo che, una volta salito sullo sgabello, il vostro bimbo sia in grado di essere autonomo; stesso discorso vale per l'asciugamano che spesso è attaccato ad un gancio che però non è raggiungibile facilmente da un bimbo piccolo; lasciate piccole salviette in un cestino vicino al sapone.

- DENTI: preparate lo spazzolino con sopra il dentifricio per evitare che perdano tempo nel tentativo di spremere il tubetto o che giocherellino con il tappo. Sarà anche più facile scoprire se non hanno ancora lavato i denti perché il dentifricio sarà ancora sullo spazzolino.

- CAPELLI: Per quel che riguarda i capelli, è comodo che ogni bimbo o bimba abbia la sua spazzola, di colore diverso rispetto a quella dei fratelli, è opportuno avere sempre una piccola scatolina con elastici, mollettine o cerchietti a portata di mano e munitevi sempre di una spazzola di riserva, nel caso in cui i vostri bimbi abbiano lasciato la spazzola in giro e non abbiate il tempo di cercarla nella fretta mattutina.

- NASINO: Avendo io un bimbo di 4 anni, ho spesso il problema del naso chiuso, che se non pulito bene porta inevitabilmente a febbre, raffreddori o otiti, quindi nella nostra routine mattutina c'è anche il lavaggio del nasino che, ovviamente, farà il genitore.

- Infine una crema idratante per viso e mani per evitare arrossamenti.


E voi? quali trucchi avete adottato per velocizzare la vostra routine con i vostri cuccioli?




Commenti