ASPETTANDO IL NATALE..NEI PAESI NORDICI..

I Paesi nordici mi hanno sempre affascinato tanto..Specialmente se parliamo di tradizioni natalizie..Ho scelto di parlare di almeno 5 di essi.. Lo sapevate che...?

...BUONA VIGILIA A TUTTI VOI..


IN FINLANDIA:
In Finlandia Babbo Natale vive con Mamma Natale e tutti i folletti all'interno di una montagna che ha 3 orecchie, per poter ascoltare tutte le richieste dei bambini..I bambini attendo l'arrivo di Babbo Natale davanti alla finestra nella speranza di vederlo passare perché sanno che abita vicino a loro in una zona chiamata Lapponia. In Finlandia si festeggia il 24 Dicembre. Le decorazioni natalizie finlandesi sono in genere fatte di materiali naturali come paglia, legno o lana. Come in quasi tutti i paesi nordici l'albero è vero e viene addobbato solo il 24 anche con dolcetti, bandierine e candele. Babbo Natale arriverà la sera della Vigilia...chiederà ai bambini se sono stati buoni e lascerà regali per tutti..non prima però di aver accettato da bere e qualche dolcetto..
IN SVEZIA:
Si festeggia Santa Lucia il 13 dicembre per celebrare il Solstizio d'Inverno. La Santa rappresenta in Svezia il nostro Babbo Natale, la tradizione vuole che la più piccolina di casa la mattina del 13, vestita di bianco con coroncina di foglie in testa e candeline, porti la colazione a letto a tutta la famiglia..In Svezia il Natale si festeggia il 24 Dicembre. L'albero verrà decorato quindi solo il giorno della Vigilia di Natale, anche in questo sarà vero così come le candeline..All'albero viene riservato il posto più speciale della casa, tutto intorno viene riempito di pacchetti, in genere accompagnati da brevi poesie, le famiglie ballano e cantano intorno all'albero prima di scoprire i doni...
IN GERMANIA:
Di questa nazione in cui ho vissuto e che conosco bene, parlo per esperienza diretta..(magari potessi farlo anche con tutte le altre)..
Si iniziano i festeggiamenti il 6 dicembre con l'arrivo di San Nicola che porta ai bimbi cioccolata e pan di zenzero e spesso qualche piccolo dono. Per alcuni è anche più importante della Vigilia di Natale... Nell'attesa, in ogni casa troverete la "Ghirlanda dell'avvento"con 4 candele da accendere, una alla volta, nelle 4 settimane precedenti al Natale. Solo il 24 Dicembre i tedeschi faranno l'albero, normalmente vero, con candele vere. I regali per la famiglia si aprono già nel pomeriggio, prima della cena, a mezzanotte è tradizione andare a messa nella cattedrale e i bambini siedono per terra davanti all'altare..
IN GRAN BRETAGNA:
Le famiglie iniziano a decorare la casa e l'albero 2 settimane prima di Natale anche se i preparativi iniziano già a novembre. La Vigilia di Natale i bambini vanno a Messa con i genitori e al loro ritorno a casa appendono calze con i propri nomi ai loro lettini, ai caminetti, all'albero e lasciano per Babbo Natale latte e dolcetti e per le Renna Rudolf: carote, (cosa che, per la cronaca, facciamo anche noi a casa per rifocillare un po' lo stanchissimo Babbo Natale)..In Inghilterra si festeggia il 25 Dicembre. Le calze verranno riempite nella notte e i regali verranno aperti solo la mattina del 25, bambini a parte che si ritrovano i regali anche nelle calze, tutti i regali saranno raggruppati in un unico grande sacco sotto l'albero. Una delle tradizioni più carine del pranzo natalizio è quella del Christmas Cracker, un tubo di cartoncino avvolto da una carta regalo confezionato come una grossa caramella, al cui interno vi è un "botto" che esploderà tirandone le estremità..trovando poi come regalo una coroncina per grandi e piccini, perché a Natale si è tutti dei re, in altri casi si troveranno anche barzellette da leggere a voce alta o scherzetti..
IN DANIMARCA:
Durante il periodo dell'Avvento i bambini danesi diventano folletti o meglio gli aiutanti di Babbo Natale facendo scherzi in giro per la casa. Le finestre sono sempre decorate con candele e fiori rossi, Una delle tradizioni più importanti è la candela dell'Avvento che possiede 24 tacche, un po' come un calendario dell'Avvento e ogni sera, a partire dal primo di Dicembre verrà accesa la candela e sarà premura dei bambini spegnerla prima che la fiamma raggiunga la tacca del giorno successivo. Anche qui, come in altri paesi nordici l'albero, (vero) si decora solo il 24, le decorazioni sono fatte con materiali naturali e sono davvero suggestive: pigne, foglie, legno, fili argentati e  arance riempite con chiodi di garofano per profumare l'atmosfera.. In Danimarca si festeggia la sera del 25 Dicembre. Dopo cena si balla e si canta intorno all'albero per poi terminare con l'apertura dei regali.


Commenti

  1. Bello questo post...anche a me affascinano i Paesi scandinavi specie nel periodo natalizio!!

    RispondiElimina

Posta un commento