Domani inizia il secondo anno di asilo per Leo. 
Eh Si, lo ammetto anche io ho detto tante volte: :" Ma quando ricomincia sto asilo ??". Momenti di nervosismo e stress, perché i nostri tempi non sempre corrispondono ai tempi del mondo visto con gli occhi di un bambino. 
Loro devono imparare che noi abbiamo mille cose da fare oltre a loro, ma in effetti un bambino ha mille cose da fare, ma le vuole fare CON TE! 
Nonostante si cerchi ovviamente, di dedicare loro molto tempo, a loro sembra non bastare mai. È chiaro che non si può accondiscendere a questa "esclusiva totale" pretesa dai bambini. 
Ricordo però che anche Lucrezia, (ormai 18enne),e Martina ( tra una manciata di giorni ne avrà 17), volevano l'esclusiva e si faceva in modo di dargliela il più possibile in termini di tempo e qualità. 
A volte semplicemente si diceva "basta, sono stanca, a domani", altre volte invece ho rimandato più volte qualcosa. 
È giusto? Secondo me, in gran parte si, i genitori non sono robots e i figli devono capirlo. Questo non significa non essere bravi genitori.
Ma sappiate che quel tempo passerà e vi ritroverete, come è successo a me, ad avere adolescenti il cui ultimo pensiero è stare con voi, arriverà un tempo in cui i tuoi consigli appariranno sempre fuori luogo o avranno come risposta "tu tanto non puoi capire!".
Arriverà il tempo in cui ti sembrerà ti detestino più di chiunque altro, in cui quello sguardo adorante tipico dei bambini svanirà per lasciare posto alla loro voglia di buttarsi nel mondo. 
Quando avverrà, (e vi garantisco che avverrà), voi starete malissimo, perché sembrerà impossibile accettare che voi non siate più il loro universo. Rimpianti, ricordi, momenti in apparenza sfuggiti o persi. 
In realtà se tutto ciò avverrà, vorrà dire che avrete fatto un buon lavoro, perché il nostro compito è dar loro l'affetto e le certezze per affrontare la vita "fuori" da noi. 
Eh, a proposito: Torneranno, ah, se torneranno! 
Per le cose più importanti e difficili, torneranno; per un consiglio, per un aiuto per un abbraccio, una confidenza..E tu ti sentirai felice, davvero felice!! 
Quindi sì, è vero, sono lieta che l'asilo ricominci, ma solo perché sarà felicissimo di rivedere i suoi amici e io di abbracciarlo più forte ogni volta che lo vado a prendere, senza perdermi neanche un momento di questa magica fase che è l'infanzia.

Commenti